Qui Base Luna
Produce, pubblica, promuove, mette in scena live, orienta e sostiene i suoi artisti con un approccio ecosistemico che copre l’intera filiera musicale.

La Tarma Antitarma

Available On

Tracklist

About Album

La Tarma

Antitarma

Un treno che costeggia il mare. Sopra, una donna persa nelle fantasticherie o piuttosto nel ricordo del giorno precedente. Un’altra donna ferma sui binari, sconvolta, il cuore in tumulto: forse si sono appena salutate, e guarda il treno allontanarsi. Forse non voleva lasciarla partire. Queste donne sono perse l’una per l’altra. E l’universo canta con loro. Questo amore è la storia narrata da Icastica, il primo singolo de La Tarma, giovane cantautrice emiliana prodotta da Qui Base Luna. Icastica é un inno alla bellezza dell’amore tra due donne , alla passionalità e alla potenza di quest’amore. L’amore quando accade non è mai convenzionale. E’ innaturale. E’ sconveniente.
In Italia ancora si cercano strade per comprendere e accettare l’omosessualità (per non parlare dei diritti ad essa connessi): é arrivato il momento di prenderne atto semplicemente, così come si prende atto di un fenomeno oggettivo, senza bisogno di cercare giustificazioni o appigli etici. E’ ora di dare voce a storie d’amore non convenzionali. Icastica anticipa l’uscita di AntiTarma, il primo album de La Tarma, prodotto da Saverio Lanza, compositore e musicista che ha firmato la produzione dell’ultimo album di Cristina Donà “Torno a casa a piedi”.
La Tarma…con questo singolare pseudonimo del regno dei lepidotteri si muove artisticamente Marta Ascari, 24 anni, cantante e musicista di Reggio Emilia. Fin da piccola crebbe onnivora e vorace di musica senza distinzioni di genere e suonando di tutto. A dodici anni, dopo aver assistito al suo primo concerto, rimanendone incantata, decise che nella vita avrebbe fatto la cantante. Così prese lezioni di canto e iniziò a studiare seriamente pianoforte classico e composizione; attualmente studia Musica Elettronica Applicata al Conservatorio di Bologna. La sua storia recente inizia invece quando consegna il suo demo a Cristina Donà alla fine di un suo concerto; lei, favorevolmente impressionata, la segnala al suo manager, Gianni Cicchi. Dopo un intenso lavoro preliminare, Cicchi la affida alle cure di Saverio Lanza, già produttore dell’ultimo album della Donà nonché arrangiatore e musicista per Piero Pelù, Bugo, Irene Grandi, PGR (ex CSI). (Credits Note Spillate).

Tracklist

Il Sosia
Icastica
Zenone
Fiori Neri
Cuore D’Argento
Istanbul
Lo Strappo Nel Cielo Di Carta
Il Sole
Mongolfiera
La Bellezza Delle Cose

Artist: La Tarma
Label: Qui Base Luna
Release Date: 14-5-2013